4.8.14

From Brugges with love




Vagavo tra le trame delle stoffe del mercato, lo cercavo invano, ma tutti quei colori mi davano alla testa.
Camminavo e ogni tanto alzavo lo sguardo ammirando il Belfort che si affaccia sul Markt.
Sono salita sulla barca e ho costeggiato il canale per ore, tenendo gli occhi fissi sul merletto del mio vestito e lasciandomi ondeggiare tra le onde.
Mi sono rifugiata, riposando su una panchina nel cortile al Begijnhof.
Ho mangiato cioccolata, ne sentivo il profumo anche sui fiori.

Brugges di notte aveva un fascino tutto suo, la luna rossa la illuminava.
Era una sera d'agosto e una folata di vento mi portò via quella lettera d'amore.
Ora sono passati 120 anni dall'ultima volta che ti ho visto.
Sto vagando ancora tra le bancarelle del mercato ma con le Converse ai piedi e una reflex al collo. Mi guardo intorno, cammino con una cartina in mano per non perdermi. Ti cerco tra i canali e i ponti;sbircio tra le finestre senza vetri e nei vicoli senza persone.
Continuo a mangiare cioccolata e a guardare merletti esposti ovunque in questa piccola città.
E' una sera d'agosto e la gente si è riunita nella piazza di Burg ad ascoltare musica; magari è poco romantico ma forse sarà colpa della birra però l'amore è nell'aria.

Agosto alle porte, ha portato un viaggio in Belgio lo scorso fine settimana; con il treno da qui sono due ore e mezza fino a Bruxelles, il bello di vivere in paese al centro Europa.
Con questa ricetta ho consumato le scorte del frigo e della dispensa, ho mangiato il gelato, il cioccolato, i miei amati frutti rossi e non ho usato il forno...meglio di così? Se preferite potete aumentare lo strato di gelato, io non amo morderlo e quindi l'ho ridotto al minimo anche se mi rendo conto che sia meno scenico.
Lamponi e Tulipani chiude per ferie, o almeno una piccola pausa fino alla fine di agosto, quando la vita prenderà una nuova piega per me. Se volete seguire i miei esperimenti in cucina sarò sempre attiva su Facebook o su Instagram.
Ci rileggiamo qui il primo settembre, con delle novità che aspettano solo voi :-)



Quadrotti di cererali e gelato alla vaniglia con frutti rossi



Ingredienti:
80g di muesli 
40g di nocciole tostate
25g di burro
80g di cioccolato fondente
40g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
2 cuccchiai di farina di cocco
gelato alla vaniglia (qui la mia ricetta)
frutti rossi qb


Tritate nel mixer il muesli, le nocciole e il cocco. In un tegame sciogliete il cioccolato con il burro e lo zucchero e una volta sciolto unite il miele. Unite il composto liquido al precedente e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Foderate con della carta forno una teglia rettangolare o quadrata. Versate metà composto formando uno strato uniforme e lasciate riposare in frigorifero.
Intanto in una padellina riscaldate i frutti rossi con un cucchiaio di zucchero e un goccio di acqua.
Togliete il gelato dal freezer e mescolatelo con la purea di frutti rossi tiepida. Lasciatelo riposare in freezer. Splamatelo poi sullo strato di cereali oramai solidificato e di nuovo in freezer.
Rivestitelo quindi con l'ultimo strato di cereali e mettete il tutto a riposare in freezer per qualche ora.
Tagliate i cubotti con un coltello affilato e inumidito.



34 commenti:

  1. Ciao carissima! Ti seguo sempre, ma purtroppo sono sempre con i secondi contati e non riesco mai a soffermarmi come vorrei... Sei sempre bravissima. Delicata e perfetta. Brugges è una delle future mete che mio marito mi ha promesso di farmi visitare (lui ci è già stato...). Posto incantevole. Ti scrivo presto per chiederti alcune cosucce... un abbraccio e tanti tanti complimenti per tutto... smack <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, lo so che ci sei sempre anche quando non lasci un segno scritto del tuo passaggio. Mi riempi ogni volta di così tanti complimenti che non so mai che dire a parte grazie... Brugges ve la consiglio davvero è un posto così romantico anche per una fuga d'amore..intanto ti abbraccio <3

      Elimina
  2. Quando passo da te Martina sento sempre qualcosa di speciale, le tue atmosfere sono davvero personalissime, eleganti, intense e leggère al tempo stesso.....e le foto raccontano molto di tutto cio'. Bravissima davvero. Sai che Brugges è stato una dei mie viaggi più belli? sono partita per il Belgio con un pò di titubanza, con tanta gente che mi chiedeva come mai un posto così. E invece è stato un vaggio meraviglioso, ci tornei sicuramente.....e quanta cioccolata! Ha sicuramente influito sul mio umore :)) Bacioni grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, hai visto? la cioccolata era ovunque in quelle cittadine, vuoi o non vuoi mette di buon umore :-) Ti ringrazio e leggere le tue parole mi fa sorridere perchè quello che faccio qui è semplicemente scrivere e fotografare, semplicemente quello che mi piace...:-)

      Elimina
  3. Foto spettacolari per una ricetta dolce e romantica... credo un po' come te, Martina!:) te la rubo e ti auguro uno splendido agosto!
    Ci rivediamo a Settembre!
    Buone vacanze:)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti auguro un dolce agosto pieno di gelati, di sole e di cose belle...buone vacanze :-)

      Elimina
  4. Quanto è romantico oggi il tuo post tesoro, tra merletti e cioccolato e un giro in bici...mi sembra di essere li con te!!! Un idea golosissima ci proponi oggi, quei quadrotti sono una delizia!! U grande abbraccio,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma, il mio lato romantico tende a sopraffare ogni volta, mannaggia! :-)
      Ti mando un abbraccio forte!

      Elimina
  5. buone vacanze mia cara...come al solito passare da te è così piacevole ed oggi le tue parole sono pura poesia...
    baci e buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, ti ringrazio. Per me è un piacere ritrovarti qui! :-)

      Elimina
  6. Buonissime vacanze!! Ti rubo un quadrotti... E ci vediamo a settembre!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, prendine anche due! E sì mi ritroverai qui :-)

      Elimina
  7. Buona estate!! Ci rivediamo a settembre :-)
    Eli

    RispondiElimina
  8. E io, questo posto, non lo lascio più ...neanche su instaurar :) buone vacanze Martina per un sicuro ritrovarti a settembre :)
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  9. Come sempre le tue foto sono incantevoli, Marti... stupende <3 E che dire di questi deliziosi quadrotti, ne farei una scorpacciata ora! :D Tesoro, ti auguro un'estate bella, felice e ricca di emozioni <3 Ti aspetto, un abbraccio immenso :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, ti auguro un estate piena di dolcezza e ti abbraccio forte per ringraziarti <3

      Elimina
  10. Martina ogni volta che passo di qui...chissà perchè me ne vado sempre con una gran voglia di dolce..... :-)
    meraviglioso anche questo. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e chissà perché condivido la tua voglia di dolce! :-)

      Elimina
  11. ok, ammetto di essere corsa a leggere la ricetta prima del post (beh dopo aver visto la prima foto, cosa pretendi..?!), ma poi mi hai incantato anche con le parole.... BRUGGE, quanto amore trasuda... non vedo l'ora di vederla. La cercherò anch'io, in ogni finestra, dietro le tende, fra le bancarelle e attraverso l'obiettivo.. non importa cosa troverò, questo mi farà felice.
    gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona estate allora! MI farebbe piacere sapere poi le tue impressioni su Brugges e sulle città che visiterai in Belgio. C'è da perdersi in quelle stradine e rimanere sorprese per le cose belle intorno a noi. A presto!

      Elimina
  12. Ma che meraviglia Marty.....e adesso con chi sognerò io leggendo i post.......ti aspetto e spero trascorri veloce questo tempo......buone vacanze tesoro!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuerò a sognare ad occhi aperti e ti prego fallo anche tu! In queste poche settimane alzerò anche le maniche delle mie magliette a 3/4 e cercherò di darmi da fare e di distrarmi il più possibile per ritornare qui con il sorriso sulle labbra! Buone vacanze cara Valentina!

      Elimina
  13. il colore delle ortensie sembra fatto apposta per i tuoi dolcetti ^_^
    buone vacanze!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritrovarti qui è sempre un piacere, buone vacanze! Aspetto di leggerti a settembre :-)

      Elimina
  14. Come al solito foto stupende! E ora...ho voglia di cioccolato! Bacio Marti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, ti faccio compagnia con la voglia di cioccolato! :-)

      Elimina
  15. Che meraviglia il tuo blog! Ti scopro solo ora e ti seguo con piacere. Le tue ricette sono una più buona dell'altra: voglio provarle!
    Un caro abbraccio,
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, mi farebbe piacere se ne provassi qualcuna e mi facessi sapere! Ti ringrazio per i tuoi complimenti e ti mando un abbraccio forte.

      Elimina