19.1.15

L' imperfezione è bellezza

Nel garage sotto casa le serrande si alzano alle 6 e mezza. Si servono granola con frutti di bosco freschi, pancakes con sciroppo d'acero e english breakfast fino alle 13. Dal primo pomeriggio cambia il menù, il sole inizia a calare e si accendono le candele sui tavoli. La musica di sottofondo fa da accompagnamento al ritmo calzante dei cappuccini fatti, dei piatti messi di fretta nella lavastoviglie, dei passi delle cameriere lungo il pavimento rivestito di assi di legno.

Pensavo che la vita avesse il suo ritmo e che lo riesco a vedere solo quando mi fermo un attimo senza pensare troppo a tutte le cose che mi zompettano per la testa.
E pensavo che le cose non perfette sono quelle che prediligo; quelle scatolette che hanno un pezzetto rotto di lato, le verdure dalla forma più strana, i maglioni fatti a mano, le ciotoline scheggiate, i cucchiaini storti, le righe non regolari e i pois disegnati a mano.
E questo ritmo che sembra così continuo, regolare e perfetto dal di fuori, in realtà non lo è.
Le righe che compongono lo spartito musicale sembrano più strisce di pasta frolla arrotolate e schiacciate con le dite e le note sono pallini di diversa misura che si divertono, scappano via come piccoli paffuti mirtilli che scivolano dalle mani e ci fanno pen(s)are...


n.b.E lo so che non è stagione di mirtilli, ma voi come fate a resistere se vedete tantissime vaschette piene di queste succolenti palline blu? E poi, vi ricordo che sono in Inghilterra e mi capitano sotto il naso più facilmente albicocche, meloni, ciliegie e mirtilli che succose arance siciliane

Crostata morbida con frolla al limone, crema e mirtilli







Ingredienti (20 cm di diametro)
per la pasta frolla:
200g farina 00
80g di zucchero semolato
80g di burro salato
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone bio

per la crema pasticcera:
1 uovo e 1 tuorlo
30g di maizena
50g di zucchero semolato
1 cucchiaio di sciroppo di acero
200ml di latte fresco
1 noce di burro
manciata di mirtilli freschi

Preparate la crema portando quasi a bollore il latte. A parte montate le uova con lo zucchero e lo sciroppo, aggiugete la farina e a filo il latte caldo, continuando a mescolare. Trasferite tutto il composto in un pentolino e cuocete fino a che la crema non si addensa, continuando sempre a mescolare. A fine cottura, spegnete il gas e aggiungete la noce di burro.
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mescolate farina, zucchero, lievito e burro freddo a pezzettini, mescolate con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, aggiungete l'uovo, il limone e il lievito. Mescolate gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete ora l'impasto con l'aiuto di un mattarello e rivestite la teglia. Versate la crema e i mirtilli e cuocete per una ventina di minuti.



24 commenti:

  1. Una crostata molto deliziosa e anche se non è la stagione, va bene anche fuori stagione Comprando questi deliziosi frutti che si trovano in ogni tempo nei supermercati, non facciamoci mancare niente !!! Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai bene la mia passione per i piccoli frutti di bosco...e aggiungo come si fa a resistere? :)

      Elimina
  2. Mia cara, come stai? Questa torta è deliziosa. Le foto incantevoli. L'atmosfera dolcissima. Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erika, che piacere risentirti. Ti abbraccio forte e ci sentiamo presto <3

      Elimina
  3. Questa ricetta mi ricorda tantissimo una delle mie, solo che io avevo messo le more di rovo che per raccoglierle mi ero graffiata tutte le braccia, questa versione sicuramente più comoda e meno pericolosa mi sembra altrettanto golosa, sembro un canzoniere oggi....a parte tutto, mi piace un sacco è così dolce e candida che spiacerebbe quasi tagliarla, anche se dopo un pò la golosità avrebbe la sua e la farei a pezzetti senza troppi sensi di colpa! a presto
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi graffio anche io con le more, ma non riesco a resistere dal non raccoglierle! Maddy me la immagino la tua crostata, con la crema che avvolge quei succosi fruttini neri...i sensi di colpa sono scappati via già da un bel pezzo :)

      Elimina
  4. Passo per un saluto - ma quand'è che ci risentiamo?! - e per dirti che la teiera è bellissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy, lo sapevo che ti sarebbe piaciuta la teiera!! a prestissimo :)

      Elimina
  5. deliziosa torta, deliziosi mirtilli....e anche se non è stagione son belli ...ancor di più! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. In Italia per i mirtilli sono rari anche quando è stagione...ora me li godo un po' di più :)

      Elimina
  6. le tue riflessioni sono tutte assolutamente sensate, ed il dolce che hai preparato totalmente privo di obiezioni... brava tu!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, l'imperfezione e l'asimmetria sono indice di genialità e raccontano molte più storie di una linea retta...
    Però questa torta perfetta lo è. Eppure rimane bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta addirittura, grazie. E' il mio tipo di crostata ideale, è vero; morbida e friabile al punto giusto. A presto

      Elimina
  8. E chi resisterebbe?A me se mi metti davanti i lamponi svengo.....ma non disdegno i mirtilli e le more....insomma la frutta di bosco l'adoro tutta, come questa meraviglia di crostata, così raffinata e ben farcita.
    E' un piacere rileggere delle tue storie Martina, bentornata cara.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La passione per i lamponi la condividiamo alla grande! Il tuo "bentornata" mi stuzzica un dolce sorriso, grazie Vale.

      Elimina
  9. E' un vero capolavoro questa torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. E' una semplice crostata con crema e frutta :)

      Elimina
  10. Oh Martina, è fantastica questa crostata! Sei riuscita a fare una magia con un dolcetto semplice...Bravissima! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero buona :)
    Con una buona tazza di the inglese deve essere un qualcosa di meraviglioso.

    RispondiElimina
  12. Ciao Martina deliziosa la crostata. Anche io sono tentata tutto l'anno dai frutti come mirtilli e soprattutto lamponi.
    Volevo informarti dato che sei una mia follower che ho fatto un po' di restayling al mio blog, il nuovo indirizzo è www.zuccheramente.net, spero continuerai a seguirmi.
    Grazie ciao Federica

    RispondiElimina
  13. Deliziosa, piacere di aver scoperto il tuo blog! ;-)

    RispondiElimina