Ci sono creature strane e misteriose.
Ci sono talmente tante di quelle cose che sono ancora da scoprire che una vita non basta per assaggiare tutta la frutta del mondo e quello che ti capita sotto il naso è un po' dovuto al caso e perchè no - se ci credete- dal destino.
Ci sono donne forti, guerriere con le spalle larghe e i piedi ben piantati sulle nuvole.
Ci sono uomini deboli, che si dimostrano forti in apparenza.
E poi ci sono creature magiche, stelle a centinaia, sogni, fiori che colorano i prati, arcobaleni e regine buone. Nel mio mondo non ci sono mostri, incubi e notti buie.
Ci sono nonni che viziano i nipoti, padri che accarezzano i figli, mamme che coccolano la propria famiglia. E poi c'è mia nonna con ottantacinque primavere alle spalle, che con il suo sorriso malizioso mi bussa in stanza alle tre di notte con in mano una bottiglia di vino (autoprodotto dallo zio preferito) e nell'altra due bicchieri di cristallo, quelli custoditi in bella vista nella vetrina.
"Brindiamo!"
"A cosa nonna? Domani è il mio compleanno!"
"Brindiamo a noi due!"
La distanza tra mia nonna e la regina d' Inghilterra è breve, almeno per me. Una di quelle vecchiette gajarde che cammina sempre a testa alta e con la borsetta sul braccio, pronta a colpire un malintenzionato.
Da oggi parte su Instagram #salutalaregina. Una sorta di campagna fotografica che cerchera' di raccogliere gli italiani all'estero. Per partecipare basta pubblicare su Instagram o su Facebook una foto sfiziosa, stile inglese, in cui a modo tuo rispondi al saluto della regina aggiungendo al post questo hashtag e #lamponietulipani.
Raccoglierò le foto più belle e se la cosa funziona penserò anche ad un premio magari.....giocate con me? :)
Cake allo yogurt, lime e limone
Ingredienti:
250g d farina 00
170g di yogurt lla vaniglia
80g di burro
3 uova
200g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
per la glassa:
formaggio morbido
zucchero a velo
lime e limoni
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e freddo, lo yogurt e il pizzico di sale. Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto. Imburrate e infarinate una teglia da ciambella e versate l'impasto.
Cuocete in forno per una ventina di minuti, ma fate la prova stecchino.
Un volta pronto il dolce procedete con la glassa. Mescolate con un cucchiaio il formaggio, aggiuntete lo zucchero a velo setacciato e il succo di un lime e di un limone, Per le dosi sono andata ad occhio, seguendo i miei gusti.
Tua nonna deve essere una donna fantastica. L'immagine di lei che si aggira per casa con una bottiglia di vino mi ha fatto davvero sorridere. Gran donna
RispondiEliminaLo è. E' fantastica, anche solo per il fatto che si comporta come un adolescente ancora alla sua età!
EliminaIl tuo mondo è simile al mio cara Martina, fatto di emozioni semplici ma che rimangono nel tempo, l'amore infinito per la mia nonna, penso di essere la persona che sono grazie a lei, la forza e il modo di affrontare la vita senza arrendersi mai, Mi piace un sacco la tua nonna gajarda!!!
RispondiEliminaPrendo una fetta di torta e brindo insieme a voi!! :)
Unisciti pure a noi cara Daniela, sei sempre la benvenuta per condividere con noi le emozioni :)
EliminaCiao ma che belle ricette, me le segno con piacere,le tue torte sembrano davvero sfiziose e gustose, complimenti se ti va passa da me mi farebbe molto piacere..
RispondiEliminaAttrezzi pasticceria
Ciao Teresa, passerò sicuramente a trovarti e grazie per i tuoi complimenti, a presto!
EliminaImmagino tua nonna girare per la casa con la bottiglia in mano,... è fantastica a quella età. Invece il tuo dolce è squisito e con quell'aroma di limone,... mmmm che buono !
RispondiEliminaGrazie mille Andreea, è sempre bello ritrovarti qui!
EliminaMarti, tua nonna deve essere uno spasso! Secondo me un po' hai preso da lei! Ottima torta...e viva la Regina! Bacione
RispondiEliminaCi assomigliamo molto (anche in alcuni difetti devo ammettere ;), mi auguro di avere il suo stesso carisma!
Elimina...che Dio salvi la Regina!
carinissima idea! il rosa è proprio quello tipico dei completini della Regina! Ottimo tributo alla tua nonna e alla Regina! :-)
RispondiEliminaehehe l'idea era di fare un tributo a "quel" tipo di donna! ;-)
EliminaChe delicatezza, Martina, quasi che si sciupa se la tagli questa tortina....giocherei volentieri ma sono carente di profili.....
RispondiEliminaChe nonna che hai! Brindiamo? Ma è fantastica
RispondiEliminail dolce ......slurp! Ma cosa intendi per formaggio morbido?
un abbraccio
Che forte tua nonna!! :-)
RispondiElimina(bel blog! mi iscrivo! ;-)
Che forte tua nonna!! :-)
RispondiElimina(bel blog! mi iscrivo! ;-)