16.11.11

Semi di papavero blu e arance


I semi di papavero sono quel tipo di cose che mi affascinano!
Certo sono piccoli e scomodi da fotografare (ecco il perchè manca una foto ^^), appena li maneggio ho il terrore che il pacchetto mi scivoli e finiscono tutti sparsi per terra...vai a riprenderli tutti poi!!
Comunque sia sono adorabili! Piccoli, gustosi e stanno bene ovunque dolce o salato che sia...
e ci sono anche blu!!
Un pacchetto anzi due li ho portati direttamente dalla Polonia quest'estate. Certamente sono usati molto più che da noi, come anche in Germania in quei deliziosi panini per la colazione...
Ed è anche per questo che si trovano a prezzi più accettabili che qui da noi! Anche se devo dire che ultimamente li sto vedendo molto di più nelle ricette proposte da voi blogger!
Ma veniamo alla ricetta.
Quadrotti super soffici aromatizzati all'arancia ottimi per la colazione e per la merenda...


non ne avete voglia di assaggiarne uno? :)
Sono inoltre contettissima di aver iniziato una collaborazione con la splendida ditta Tescoma che gentilmente mi ha messo a disposizione bellissimi utensili di ottima qualità! Nel loro sito potrete trovare un'ampia varietà di prodotti messe a disposizione per gli amanti della cucina!
La ringrazio ancora e spero di esserne all'altezza.


Quadrotti all'arancia e semi di papavero blu



Ingredienti (per una teglia da plum cake):
50g di farina 00
50g di maizeina
2 uova (tuorli + albumi)
125g di zucchero
120g di burro morbido
la buccia di una arancia più metà succo
2 cucchiai di semi di papavero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito




Montiamo il burro con lo zucchero fino ad avere una consistenza spumosa. Aggiungiamo i tuorli uno alla volta,i semi di papavero quindi la farina insieme alla maizena e il lievito.
Continuiamo a mescolare con una spatola (io ho usato la spatola in silicone TESCOMA).
A parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale e delicatamente aggiungiamoli al composto.
Mettiamo l'impasto in una teglia ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180° per mezz'ora,
Facciamo la prova stecchino.
Decoriamo con zucchero a velo e una volta raffreddati tagliamo dei quadretti.



E gnam!
Alla prossima ricetta!


Come resistere al contest di nuvole di farina e la casa di artù?? :)




8 commenti:

  1. Martina concordo con te sui semini di papavero sono belli e buoni e anche decorativi ma se ti scivolano sono una dannazione da raccogliere e se li fotografi vogliono stare sempre in primo piano.

    La tua ricetta è stupenda, quei qudrotti sembrano sofficissimi, ti chiederei solo una cortesia se puoi aggiungere il nome di Artù e il link al suo blog per quanto riguarda il contest visto che lo facciamo assieme. Un abbraccio, da oggi mi trovi tra i tuoi lettori fissi

    RispondiElimina
  2. Stefania sei gentilissima! Modifico subito il tutto!
    Grazie a te :)
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Davvero grazie per questa ricetta bellissima!!! mi piacciono molto i semini di papavero, anche io li uso spesso...mi segno tra i tuoi lettori e grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Io non li ho mai usati! una volta li ho assaggiati in un rotolo comprato a Berlino...io pensavo fosse al cioccolato invece aveva un sapore stranissimo e quando sono andata a leggere meglio ho letto semi di papavero! ^^ però forse dovrei dargli un'altra possibilità :D

    RispondiElimina
  5. mi aggiungo anch'io ai tuoi sostenitori, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  6. Ma come sono golosi questi quadrotti...brava!!grazie per la visita e ...anch'io mi prendo il tuo banner!!a presto...Maria

    RispondiElimina
  7. Sono venuta a curiosare sul tuo blog per il contest di My taste for food, sulla cucina internazionale del quale sono giudice e mi son messa a sfogliarlo. Sono incantata dai post, dalle foto...eccellente lavoro!
    buona continuazione.
    torno presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Eleonora sei gentilissima :)

      Elimina