29.11.11

Porca miseria!

"In italiano,che vuol dire??"
Questa è la domanda che mio cugino mi ha fatto nel mio ultimo viaggio in Polonia.
Beh...provate a spiegarlo voi ad un ragazzo che quando è venuto in Italia sentiva il capofamiglia della casa in cui fu ospitato dire spesso "ma porca miseria" alla moglie!
Un po' ci ho provato...ma non so quanto ha capito!
In Polonia "miseria" è questo piatto!


Che roba eh? starete pensando...:)
Ogni volta che parlo di questa ricetta la persona davanti a me storce completamente la bocca!
Ma perché mi chiedo sempre! Prima di fare quella faccia assaggiali e poi mi dici :)
Così è successo anche al mio ragazzo, finché non è arrivato in Polonia e la mia cara nonnina gli ha messo davanti il naso la "miseria"!
Eh già si chiama così questo contorno, che io mangio come primo e secondo piatto!
E' principalmente composto da cetrioli (non mi dite che non l'avete notato dalla foto eheh), meglio se quelli "da giardino", così li chiamano loro quelli piccoli, diciamo una via di mezzo tra quelli sottoaceto e i classici e si mangiano con la buccia e la panna acida (non poteva mancare!!).
Seguendo la ricetta vi lascio anche un piccolo trucco per fare degli ottimi cetrioli anche da insalata :)

Ingredienti:
cetrioli (meglio se "da giardino")
panna acida
aneto o erba cipollina
sale

Lavate e sbucciate i cetrioli in fettine sottili, disponeteli in una ciotola e salate. Posizionate un peso sopra la ciotola e lasciateli riposare per qualche ora, diciamo metà giornata.
In questo modo i vostri cetrioli saranno più dolci e saporiti!
Fatto passare del tempo togliete via l'acqua in eccesso che si è venuta a creare e aggiungete la panna con gli aromi.


Insomma semplice semplice come ricetta!
Non siete ancora convinti?
Se vi piacciono i cetrioli e i sapori un po' nordici...provate per credere :)




Buona serata!


9 commenti:

  1. Grazie Martina, è un piacere conoscerti! aggiungo subito la ricetta, in bocca al lupo, Valentina

    RispondiElimina
  2. e già sono modi di dire che non hanno senso in fondo ...
    però davanti al piatto di Miseria io non storcerei il naso , adoro tutti gli ingredienti e vado matta per ogni tipo di insalata :-)

    RispondiElimina
  3. mai assaggiati...ma ti dirò che incontrano proprio il mio gusto!

    RispondiElimina
  4. Marti, che buffo il tuo racconto! Mi hai fatto tornare in mente una scena che ho vissuto esattamente 20 anni fa... mamma se son vecchia! 1991: in Polonia per la giornata mondiale della gioventù, (non dimenticherò mai quel viaggio: meraviglioso!!! Mi sono letteralmente innamorata di Cracovia e ancora oggi sogno di poterci tornare un giorno)
    Bene un giovane chierico (un figo da PAURAAA, CHE ANCORA ME LO RICORDO quanto era bello, mi chiesi perchè mai si facesse prete uno così!) mi offre un "OBURUK... te lo scrivo come si pronuncia, perchè ovviamente non conosco il polacco! Un cetriolo, no?
    E io che li detesto i cetrioli, non posso manco sentirne
    l'odore tanto li odio, ho pure dovuto mangiarmelo! Lui era stato così gentile e aveva un sorriso così smagliante, che non ho potuto proprio rifiutare e poi non capiva un accidenti di italiano! Dunque... bello il tuo piattino e certamente buonissimo, ma io declino la MISERIA! ahahahah! Scusa il commento chilometrico, ma la colpa è tua che mi hai fatto venire in mente questo buffo episodio! ^____^
    Cześć mia cara Martina! Un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, cetrioli e panna acida sono un'accoppiata vincente.

    RispondiElimina
  6. Valentina piacere mio! e crepi il lupo :)

    Housewife sono contenta che approvi!

    Marjlou se lo provi fammi sapere ;)

    Anastasia ahahahaha mi hai fatto ridere tantissimo con il tuo racconto!! e' un piacere sentire che ti è piaciuta la Polonia...e i polacchi eheh :D
    Pa pa Anastasia! un abbraccione anche a te!!

    Aurore siii ;)

    RispondiElimina
  7. Ahaha molto divertente :)) Io la miseria l'assaggerei subitissimo :)

    RispondiElimina
  8. In teoria alla panna si dovrebbe aggiungere limone e zucchero.. mescolare tutto finché lo zucchero non si amalgama completamente alla panna.. prova.. è molto più gustoso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà dipende dalla panna che si utilizza e anche dal proprio gusto ;) Comunque, grazie del suggerimento, proverò!

      Elimina