14.12.11

Prima atmosfera natalizia

Adoro il Natale!
In realtà proprio Dicembre è il mio mese preferito..si forse un po' sono di parte, visto che è anche il mese del mio compleanno, però nonostante tutto è bella l'atmosfera di attesa, che si riempie di luci e decorazioni e si respira serenità nell'aria!
Pensa che ti ripensa...qual'è la cosa che più ti ricorda il Natale?
Ma certo...

La Bûche de Noël




Ingredienti
  • Per la pasta biscotto

3 uova (tuorli e albumi separati)
125g zucchero
125g farina 00
1 cucchiaio di acqua calda (facoltativo)
1 pizzico di sale

  • Per la crema

350g di cioccolato 
liquore (facoltativo)
300ml di panna fresca da montare
 zucchero a velo



Preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia rettangolare da forno con la carta da forno.
Sbattere i tuorli con lo zucchero per una ventina di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere quindi la farina setacciata e continuate a mischiare. Io ho aggiunto il cucchiaio di acqua. A questo punto montate a parte gli albumi con un pizzico di sale fino a che non saranno ben fermi e quindi aggiungerli al composto di tuorli.

Versare il composto nella teglia, aiutandosi con un mestolo e cercando di non allargare troppo l'impasto, in quanto in forno con il calore tenderà ad espandersi.
Cuocete per 12-15 minuti, fino a leggera doratura.
A questo punto una volta che il pan di spagna è cotto, stenderlo con il suo foglio di cottura su di un canovaccio umido e avvolgere la pasta biscotto lasciando che si inumidisca per qualche secondo secondi.
Srotolarlo per farlo raffreddare.
Intanto prepariamo la farcitura. Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagno maria e lasciarlo intiepidire.
A parte montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo e incorporarla pian piano al cioccolato.
Farcire il rotolo (lasciando un po' di crema per unire il ramo) dopo averlo spennellato con un po' di liquore e arrotolare aiutandosi con un canovaccio piano piano.
Avvolgere saldamente nella pellicola trasparente e mettere in frigo.
Una volta freddo, tagliare un'estremità del rotolo in obliquo.
Questo è il ramo, che si attacca al tronco con un po' di crema.
Cospargete di zucchero a velo.



Insomma niente di complicato! Serve solo un po' di manualità...ma l'effetto e sopratutto il sapore è ottimo :)
Spero di dedicarmi di più al Natale come ho fatto in questa giornata!
Buona serata!








6 commenti:

  1. Marti, davvero anche tu sei di dicembre? Come il mio bimbo nato il 29!!! E tu che giorno? Che carino questo tronchetto Natalizio, ne ho fatto anche io uno due anni fa! Molto scenografico!!! Un abbraccio stretto! A presto! Any

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmm ma ti é uscito super perfetto! anche io voglio provare a farlo! baci

    RispondiElimina
  3. grazie per aver partecipato con questa gustosa ricetta!! in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  4. DEV'ESSER BUONISSIMO e fa tanto Natale.. me ne mangerei volentieri un pezzettino!
    qua nn ho + tempo x preparare nulla dall'arrivo del ciclone Tessa in famiglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Any graziee! si si sono del 21 ;)
    un abbraccio a te e tuo figlio allora :)

    Love at first bite: poi fammi sapere come è uscito!!

    Debora incrociamo le dita!! :)

    Lady: ci credo!! auguri per la tua bambina allora!!

    RispondiElimina