6.11.13

Briciole


Mi sono immaginata bambina. Ero sul divano con il mio pigiamone di pile rosa a pois,i capelli così fini che a malapena l'elastico teneva i codini, vicino il mio fedele Mammadichicco e i miei biscottini da granocchiare, cosparsa di briciole che dopo aver finito i biscottini mi divertivo a cercare.


Il blog sta prendendo un certo ritmo, come avrete notato. In questi giorni mi sono sentita poco ispirata, quasi incapace di scattare fotografie, convinta che sarebbe stato inutile. Fisso il blog e non mi convince, fisso le mie foto e ancor meno. Ma si sa come sono i giorni...e così il mio blog segue il ritmo della mia vita e di questo periodo dove le giornate sono colme e scorrono veloci che non si riesce a tener tutto sotto controllo. Lo stress aumenta in vista del fatidico giorno che sembrava così lontano e invece no. Inizio a rendermene conto e realizzo che sono indietro, che ho bisogno di altro tempo per fare le cose con calma e fatte per bene come piace a me.
In questo momento tutto corre, e il tempo non si ferma ad aspettarmi e a coccolarmi. Quindi, ho iniziato a correre anche io, di certo non rimango indietro. E' un po' come in quei sogni dove inizi a correre nel vuoto e non vedi mai la fine, oppure quando la inizi ad immaginare ti sembra così brutta che vorresti correre all'indietro.
Il cibo in questi casi per me è sempre stato un conforto, moderato e giusto come ad un bel pezzo di cioccolata la sera dopo una pessima giornata.
Ultimamente la sera, mi metto sul divano, accanto c'è sempre il mio fedele mammadichicco, mi gusto dei biscottini, di quelli che lasciano le briciole e una bella tisana, rilassante, fruttata e calda.
Concilia il sonno, riscalda il cuore e non ti sporca le mani come la cioccolata.
Così la tisana lo aggiunta ai biscotti, per la sera, per l'ora delle cinque un po' alternativa, o perchè no per una colazione leggera e che magari rallenta il ritmo del resto della giornata e ci fa pensare a quando eravamo bambine.

Biscottini profumati 



Ingredienti:
250g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
120g di zucchero semolato
1 uovo
100g di burro fuso
due bustine di tisana agrumi del Mediterraneo (l'Angelica)
zucchero a velo per la decorazione


Preparate una tazzina di tisana con una bustina e lasciate raffreddare.


Montate l'uovo con un pizzico di sale e  lo zucchero, aggiungete il burro freddo, qualche cucchiaino di tisana liquida e una bustina di tisana e infine la farina setacciata con il lievito. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, l'impasto sarà appiccicoso e compatto. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno un ora.
Riscaldate il forno a 180°. Prendete l'impasto che sarà diventato lavorabile, della consistenza del marzapane e formate tante palline della grandezza di una noce. Posizionatele in maniera distanziata su una placca da forno rivestita di carta da forno e cuocete per una ventina di minuti.
Fate attenzione alla cottura, varierà in base alla grandezza dei biscottini e al vostro tipo di forno.
Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Cospargete di zucchero a velo e servite con una tisana.



Questa ricetta fa parte dell'iniziativa con l'Istituto Erboristico L'Angelica.





56 commenti:

  1. Deliziosi biscottini con deliziose parole ispirate....vedrai che come tutte le cose cose, questo momento passerà e tornerai più intraprendente di prima!!!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi biscottini ne vorrei avere qui un piattino da sgranocchiare!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. Mmmm deliziosi!! Non avevo mai sentito i biscotti fatti con gli infusi :)

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta e che belle foto...viene voglia di correre lì da te per un bel pomeriggio di chiacchiere e relax!

    RispondiElimina
  5. il blog non è affatto un obbligo, ergo se ne hai voglia scrivi, altrimenti fai anche un po' a meno...
    certo è un peccato per noi, dato che le ricette che proponi sono sempre ispiratrici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patalice, grazie per le tue parole. Sì lo so che non è un obbligo, ma questo spazio lo sento mio, quindi ogni cambiamento, ogni momento della mia vita provo a condividerlo con voi attraverso la cucina :)

      Elimina
  6. Capitano questi periodi ma potersi consolare con del buon cibo è di sicuro la mossa migliore e di miglior resa! Questi biscotti sono una vera coccola che farebbero tornare il sorriso e il buonumore a chiunque!
    Un abbraccio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Martina cara anche se a volte si è latitanti,con ricette come questa ci si fa perdonare alla grande!
    Insieme ai tuoi racconti ho rivissuto attimi anche della mia di infanzia,anche se oggi fanno un pò più male del solito!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara mi fa piacere, i ricordi sono un dono prezioso :)

      Elimina
  8. I periodi più o meno intensi o duri si alternano per tutti.. o semplicemente fasi in cui si hanno altre priorità, si fatica a gestire, incastrare... io ci sono dentro fino al collo in questa fase quindi..
    ogni cosa va fatta seguendo il ritmo che il nostro corpo ci detta.. o mente..
    e poi, che dire.. latita pure e torna con queste "briociole" di bontà quando vuoi..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa, grazie per la comprensione!
      Un abbraccio forte

      Elimina
  9. Hanno un aspetto....sbriccioloso? Sì. Da provare! Sicuramente con una tisana che io amo.
    A presto Susy

    RispondiElimina
  10. Il blog è un po' come la vita. Ci sono periodo in cui si è più ispirati e si ha più voglia di fare qualunque cosa e periodi in cui si è meno soddisfatti. Io trovo che le tue foto invece sono sempre molto belle e anche questi biscottini che riportano un po' a quando si era piccoli, meritano assolutamente.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, hai perfettamente ragione riguardo al blog. Ti ringrazio per le tue parole, a presto!

      Elimina
  11. Anche le mie giornate sono un po' così...questo è il periodo dell'anno che amo di meno. Aspettando il Natale cosa c'è di meglio di qualche biscotto sbricioloso??? Per la colazione, la merenda del pomeriggio o l'immancabile stuzzichino dolce del dopo-cena.
    Forza e coraggio!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazie per l'incoraggiamento! Forza e coraggio anche a te, cara!
      Un bacione

      Elimina
  12. Sei così "pacioccosa", ossia dolce e tenera... :D
    So cosa stai vivendo, il conto alla rovescia, i progetti, le cose da decidere e da fare... il blog va di pari passo, è talmente nostro che riflette tutto ciò che viviamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy grazie! Anche se quando litigo con la statistica sono poco pacioccosa :D

      Elimina
  13. Che dolce che sei, Marti... <3 Io posso solo dirti che passare di qui è sempre una gioia, guardare le tue foto, leggerti, leggere le tue ricette e sognare... si, perché a me questo angolino fa sognare :) Quindi continua così, capita di non sentirsi ispirati (a me sta capitando con le foto, non che sia una grande fotografa, tutt'altro... ma in questi giorni bah... zero ispirazione! Aspetto che passi!) ma poi passa, passa tutto... ;) Questi biscottini sono semplicemente deliziosi con la tisana... Sai che io sono appassionata di tisane? :) Un abbraccio forte forte e in bocca al lupo per i tuoi progetti :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeee ma quanto sei dolce tu però <3 Grazie mille per le tue parole, si passa tutto, sono fiduciosa anche io :) si si mi ricordavo che sei appassionata di tisane! Un abbraccio grande grande e viva il lupo :D <3

      Elimina
  14. Stupende le tue foto. Luminose come te! Grazie per le tue ricettine... <3

    RispondiElimina
  15. Il blog , come dici tu Martina è lo specchio della nostra essenza, ricette allegre e solari o romantiche e scenografiche sono il riflesso del nostro stato d'animo. Capita anche a me di correre e non riuscire a fare tutto ciò che avrei voluto, ma accontentiamoci di ciò che abbiamo realizzato e qualche volta prendiamoci le dovute pause per goderci un poco di riposo meritato. Se puoi passa da me, c'è una sorpresa per te, spero ti sia gradita. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te Stefania! ti ringrazio, arrivo subito :)

      Elimina
  16. La cosa importante secondo me è che le cose scritte non siano mai "forzate", altrimenti poi si percepisce... è il blog che riflette un po' della tua vita, non il contrario, no? Un abbraccio Marti! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Jessica, e il bello è anche questo :)
      Un abbraccio forte anche a te!

      Elimina
  17. Ci sono momenti in cui non si può restare indietro e altri invece in cui si può. Questo è uno di quelli da correre e basta, anche senza sudare. E i tuoi biscottini e la tisana sono una compagnia perfetta per una pausa...veloce.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry, si bisogna correre e farlo con tutte le proprie forze per raggiungere un traguardo che sarà pieno di soddisfazioni :)
      Un abbraccio

      Elimina
  18. Non facciamo altro che correre, ma poi c'è bisogno di una pausa, dolce e profumata come i tuoi biscottini.. L'ora è quella giusta, posso venire a farti compagnia? :)

    RispondiElimina
  19. Xfetti x la mia micro cucciola!!! Biscotti presto

    RispondiElimina
  20. Ma come non sei convinta delle tue foto? Per me sono veramente strepitose!!!!!:)
    E questi biscottini lo sono altrettanto, con una bella tisana ci stanno a meraviglia!!! Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  21. Beh a me invece piacciono tantissimo le tue foto. Le trovo davvero poetiche e dolci. Io sono convinta che farsi una coccola dopo una giornata stressante sia proprio doveroso. E questi biscotti hanno quell'aspetto casalingo che li rendono perfetti per coccolarsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, sono quei biscottini senza troppi fronzoli :)

      Elimina
  22. Sono momenti che si attraversano, Martina, un pò per tutti.
    Certo che se mi vai in crisi tu, allora non ci sono speranze per nessuno! ;)

    Bella ricetta, mi sembra ideale per questo periodo, coccolosa e perfetta per l'inzuppo!
    Salutami mammadichicco! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana che carina che sei :)
      Mammadichicco ti risaluta!! <3

      Elimina
  23. Il tuo blog è stupendo e noi siamo sempre qui ad aspettare, un tuo pensiero o una tua ricetta, dolce Martina!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
  24. Sai che io tempo fa ci ho fatto delle briosce con l'infuso del the? Bellissimi i tuoi biscotti

    RispondiElimina
  25. E' così accogliente questo post! Che bell'atmosfera! Un bacione grande cara! :)

    RispondiElimina
  26. Molto originale l'idea di utilizzare l'infuso per i biscotti! Assolutamente da provare...che tenera la tua immagine con il pigiamone :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. Complimenti quei biscotti sono una coccola leggera "senza danni",l'ideale alla sera sul divano....guarda che le foto sono bellissime come tutto il resto del tuo blog...tranquilla!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty, grazie, i complimenti fanno sempre piacere :)

      Elimina
  28. che profumo.
    ai GENI succede così, non ai giorni ;)
    brava.
    sally

    RispondiElimina