3.11.13

Say cheese! #2



Come vi avevo già anticipato ci siamo con la seconda ricetta per lo Swiss Cheese Parade!
Diciamo che ci ho preso gusto :)

Per questo ponte primaverile quasi autunnale vi propongo quindi delle frittatine di pasta, famosissime nella zona di Napoli. Nonostante io sia della provincia di Roma, le ho sempre mangiate in casa. E' una delle specialità della cucina del babbo, e come ogni specialità è rivisitata e adattata ai propri gusti. Non se ne vogliano i cultori delle antiche tradizioni...
Diciamo che è un ottimo piatto del riciclo, quando avanza la pasta in casa o quando la mamma ne cuoce troppa, cosa che succede molto spesso (ciò è dovuto al fatto che ha sempre voluto avere una grande famiglia da sfamare) e noi ci ritroviamo in tre sempre pronti a "scoppiare" dopo ogni pasto.
Ma a parte ciò, ve le consiglio. Vanno bene con qualsiasi tipo di pasta e con qualsiasi avanzo di frigo.
Queste sono state create ad hoc per il contest e pensando a svariati abbinamenti con i formaggi svizzeri mi è venuta in mente la birra, connubio perfetto.

Frittatine alla birra con pasta cacio e pepe




Ingredienti:
400g di pennette già cotte in bianco
3 uova
una bella manciata di formaggio Sbrinz
birra chiara qb
olio evo (Dante)
sale e pepe


Sbattete le uova in un recipiente, aggiungete il sale e il pepe, il formaggio Sbrinz grattuggiato e un bel cucchiaio di birra fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete la pasta su una padella antiaderente,con un goccio di olio, lasciate riscaldare. A questo punto aggiungete le uova e lasciate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Girate la vostra frittata aiutandovi con un piatto e cuocete nell'altro verso.
Una volta pronta, tagliate con un coppapasta le vostre frittatine e cospargete di formaggio la superficie.



Ringrazio personalmente la mia modella preferita: la mamma scomodata all'ora di pranzo :)




37 commenti:

  1. Davvero favolose queste frittatine, Martina. Quasi quasi anch'io sta sera esagero con la pasta e domani la riciclo così.
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  2. A me i formaggi non fanno impazzire, ma l'dea delle frittatine di pasta mi piace molto :)
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il bello è che puoi scatenare la fantasia con queste frittatine :)

      Elimina
  3. La mia titolare è napoletana e ogni volta mi decanta questa preparazione...non l'ho mai assaggiata e dalle tue foto così invitanti non mi resta che cimentarmi :-P
    Bravissima e splendide foto come sempre :-D
    la zia cOnsu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu, direi che allora non ti resta che cimentarti ;)

      Elimina
  4. Davvero sfiziosa l'idea della frittatina., mi piace tantO Martina! Anche le foto sono carine!

    RispondiElimina
  5. Won che idea, complimenti! Le proverò! :)

    RispondiElimina
  6. Deliziose!! Mi piacciono da morire, complimenti! Semplici e super gustose :)

    RispondiElimina
  7. Martina queste frittatine di pasta sono deliziose...mi piace tanto la cacio e pepe e racchiusa in questa frittatina deve essere qualcosa di super goloso!!!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tanto la cacio e pepe, diciamo che le frittatine sono un ottima alternativa però ;)
      Un abbraccio forte Silvia!

      Elimina
  8. Questa è quasi più buona Dell'altra! ;-)))

    RispondiElimina
  9. Che idea pratica...e molto golosa!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Da buona napoletana non posso che amare la tua proposta, baci Marti

    RispondiElimina
  11. Assolutamente fantastiche cara!!!!! Complimenti!!!!:) un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona :D
      Un bacione grande anche a te!

      Elimina
  12. Ciao Martina, dopo il tuo commento sul mio blog non potevo non venire a "spiocciare" qui da te. Complimenti per il blog e per le foto; quella di apertura del post delle frittatine mi ha fatto davvero venir voglia di provarle, magari anche questa sera, non ho lo sbrinz, ma l'emmental, sempre svizzero è... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti ringrazio per i complimenti, eh si direi che l'emmental è un ottima alternativa :)

      Elimina
  13. Sai che anche io per la mia seconda proposta formaggiosa ho usato la birra? Ancora non pubblico però :)
    le tue frittatine sono fantastiche, adesso però ne vorrei una..subito :D
    A presto, cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai! grazie mille cara, aspetto la tua proposta allora :)

      Elimina
  14. Anche tu foto alle mani, sai che le amo... :D
    Che ricetta gustosa, tutto ciò che è fritto è puro piacere!
    La birra l'ho usata stasera per un brasato, toh il caso... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non c'è nulla da fare con il fritto! un goccino di birra poi dona risalto ad ogni piatto :)
      Vengo a curiosare subito alle tue foto! ;)

      Elimina
  15. Ciao Marti :) <3 Da napoletana non posso non apprezzare, adoro le frittatine di pasta e le tue sono a dir poco invitantissime!!! Immagino la bontà! :P Complimenti e un abbraccio fortissimo, buon inizio settimana :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valee, ma grazie :D un abbraccio forte forte anche a te cara <3

      Elimina
  16. Buonissime Martina queste frittatine. C'è da buttare della pasta in più per avere la scusa di prepararle!!! Bacione a presto

    RispondiElimina
  17. Si vede che ci hai preso gusto! Mettono appetito solo a guardarle! Ottima proposta :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe ti ringrazio, ho apprezzato molto anche le tue proposte :)

      Elimina
  18. Ma sai che mi è venuta una fame incredibile alla sola visione di queste foto?? Buonissime!!

    RispondiElimina