24.1.12

io non pago

Quando mia mamma mi fece presente che quella strisciolina di pizza bianca che, da bambina, il fornaio all'angolo mi metteva in mano affinché mi distraessi durante il tedio della spesa quotidiana, non era un omaggio alla mia fanciullezza, bensì una normalissima "merce" CHE DOVEVA ESSERE PAGATA...rimasi alquanto scandalizzata!
Leggenda vuole che quella triste consapevolezza sia stata il preludio ad una esistenza fondata sulla "parsimonia", o, per dirla con il "mio lui", di una esistenza fondata sulla taccagneria! 
In ogni caso...dopo anni ed anni di "umiliazioni" dovute alla mia presunta spilorceria...(chi mi conosce bene afferma che io possieda il fantomatico "braccino corto", chi mi conosce poco...lo sospetta) finalmente una rivincita; una gustosissima rivincita. 

Una ricetta economica? Perché no! 
Niente artefìci, niente complicazioni, niente "architetture culinarie", niente di tutto questo. Un piatto semplice ed "efficace" (passatemi il termine), bello da vedere e soprattutto buonissimo da mangiare...


Cous cous vegetariano


Ingredienti (ricetta per 2 persone):


250g di cous cous (+ acqua, olio e burro)*
1 melanzana
funghetti champignon 
1 zucchina
1 peperone
qualche pomodoro ciliegino
1 spicchio di aglio e 1/2 cipolla
pepe bianco Tec-Al
erba cipollina Tec-Al
sale e olio


*[seguendo le indicazioni della scatola del cous cous]


Iniziate preparando le verdure. Lavate e tagliate tutte le verdure.
Sbucciate l’aglio, e la cipolla e tagliateli, mettendo tutte le verdure (tranne la zucchina che aggiungerete dopo un pochino) a rosolare in una padella con un goccio di olio evo. 
Salate e pepate aggiungendo l'erba cipollina.
Intanto preparate il cous cous seguendo le indicazioni della scatola. Una volta pronto unite il tutto e servite.

Note:
Io preferisco i pomodorini cotti, ma per chi non gradisce potete aggiungerli alla fine e lasciarli freddi.
Potete comunque sostituire gli ingredienti con le verdure che gradite di più!
Il costo è bassissimo come potete intuire; io ho trovato la scatola di cous cous in offerta a 0.99 € quindi considerando che la ricetta è per due, ma che alcuni ingredienti comprati (come i pomodorini, in quanto più di 1) non vengono consumati tutti, il costo a persona è di 2.00 € ( più o meno!).
E' buono anche freddo e potete farvene una scorpacciata perché vi sentirete (anche dopo 1 kg di cous cous) delle farfalline!!



P.S. 
Ho notato con mio stupore di aver raggiunto 100 followers!! Wooow!!! Sono emozionata!! Che dire sennò GRAZIE a tutti! Spero di essere all'altezza :)


...e ricordatevi di tornare il 26 scade il 1° Guest Blog ;)






                         -------------------------------


 



21 commenti:

  1. ma che bellezza il tuo couscous, a me piace più così che troppo carico. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!! si si così possiamo abbondare con le porzioni ;)

      Elimina
  2. Bello e buono!
    Se ti va, puoi partecipare anche al mio contest sulla cucina vegetariana: questa ricetta sarebbe proprio adatta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa!! Partecipo volentieri! Grazie per l'invito...vengo subito a curiosare ;)

      Elimina
  3. Complimenti, low cost senza però rinunciare al gusto!!! Mi sono aggiunta al tuo carinissimo blog!Se ti va passa a trovarmi!!A presto!

    RispondiElimina
  4. la ricetta è buonissima, per me molto invitante visto che sono vegetariana, ma dissento sul braccino corto, no Marty su questo devi modificarti! Baciotti Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Helga sono anche io una (tendente) vegetariana! Però hai ragione...cercherò di migliorare!! Promesso :)

      Elimina
  5. Grazie per aver partecipato ;) Le ricette semplici ma sfiziose sono le mie preferite!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ricevo la stassa accusa da mio marito! :) ma non è mica vero!
    Ottimo il tuo couscous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe infatti Emanuela ribelliamoci!! :D Grazie un saluto!

      Elimina
  7. Bella la ricetta...io adoro il cous cous lo mangerei ogni giorno!
    Ho inserito il tuo blog nel premio the versatile blogger. Passa a prenderlo! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinguina grazie mille!! Passo subito! Un bacione ;)

      Elimina
  8. Ciaoooo, piacere di conoscerti :) Ho scoperto il tuo blog da quello di "una pinguina in cucina" :).
    E' davvero molto bello...è delicato, curato... mi piace tantissimo :) Bravissima...da oggi ti seguiremo moooooooooolto volentieri :) Seti va passa a trovarci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti :D Certo passo molto volentieri a trovarvi ;)

      Elimina