"L'ultima della classe non è quella persona che studia meno di tutte."
Da bambina sono sempre stata quella brava, carina e con la media del 7. Non sono mai eccelsa in nessuna materia e mi andava bene così.
Se non sapevo fare una cosa, la facevo al contrario.
Studiavo abbastanza, ma mai troppo. Sognavo e ridevo tanto. Mi piaceva provare, assaggiare, scoprire e cercare di imparare a fare. La teoria mi è sempre piaciuta poco.
E quella bambina è sempre la stessa, solo in un corpo più cresciuto (ma neanche più di tanto) i capelli biondi più lunghi e la stessa voglia di fare.
La vita però ti fa entrare in un meccanismo tutto strano in cui poi qualcosa si perde, che si voglia o no. Lo stesso tempo dedicato ai sogni diventa pari al tempo speso a pensare e ad accumulare ansia sul futuro. La stessa voglia di fare, si mette un po' da parte perchè di fronte a te trovi la teoria che sai di dover continuare a studiare. E qui un bel barattolo di marmellata amare ci sta benissimo.
E così è per questa torta, forse l'ultima della stagione; ma guardate le cose da un altro punto di vista, la marmellata di arance per fortuna c'è tutto l'anno!
Torta con marmellata di arance, yogurt e mandorle
Ingredienti (stampo da 22):
150g di farina 00
100g farina di mandorle
3 uova
80g di zucchero
130ml di olio di semi
150g g di yogurt naturale
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di marmellata di arance amare
Preriscaldate il forno a 170°.
Montate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, lo yogurt e le farine setacciate mescolate con il lievito. Aggiungete infine la marmellata e mescolate per bene.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate l'impasto ben amalgamato. Cuocete in forno per una cinquantina di minuti o quasi (fate la prova stecchino).
Anche io ho sempre preferito la pratica alla teoria, meglio sperimentare di persona. Meglio provare con i propri occhi se una torta viene come si vede nella foto :-)
RispondiEliminaMi piace l'idea della marmellata di agrumi. Saranno anche invernali ma il loro sapore aspro e pungente a me fa tanto pensare alla primavera
Piace anche a me il sapore aspro delle arance e in qualche modo sono riuscita anche io ad associarle alla primavera, non trovi? :)
Eliminameravigliosamente deliziosa e perfetta.
RispondiEliminafoto strepitose mia cara! un abbraccio
Grazie mille Giulia, un abbraccio!
Eliminatorta strepitosa, l'ho salvata da provare :D mi auguro tu non perda mai la passione e la fantasia che metti nei tuoi piatti... un abbraccio forte!
RispondiEliminaChe bell'augurio che mi hai fatto, ti ringrazio ti cuore.
EliminaChe bella tortina...!
RispondiEliminaLa marmellata nell'impasto é una tecnica che non ho mai sperimentato.. Bisogna provare assolutamente!
^_^
Prova, prova! Eviterai di aggiungere aromi artificiali!
EliminaBella soffice e golosa !
RispondiEliminaGrazie!
EliminaTroppa verità nelle tue parole..per quanto è possibile cerca di non perdere mai quella bambina che hai dentro.
RispondiEliminaOttima torta, addolcisce un po' la vita e la rende più profumata!
Quella bambina cerco di tenerla sempre per mano e coccolarla con il cibo :)
EliminaAh ah ah ^^ per fortuna si ^^
RispondiEliminaeh già :)
EliminaQuello che ho sempre imputato alla scuola italiana è proprio la tantissima teoria seguita da poca pratica. Con la pratica si impara tutto più facilmente e non in maniera meccanica.
RispondiEliminaEd è lo stesso per la cucina, bello leggere, documentarsi, studiare, ma poi mettere in pratica è un'altra cosa.
Esempio ne è questa bella torta.
Fabio
torta fantastica!
RispondiEliminaun abbraccio
deliziosamente golosa, perfetta per la colazione!
RispondiEliminaa presto
Alice
Hii
RispondiEliminaThank you for the Sharing this information. The hallmark of the Italian school, as I see it, is an emphasis on extensive theory coupled with limited practical application. I believe that engaging in hands-on practice facilitates easier and more meaningful learning, avoiding a purely mechanical approach. Here is sharing some Netsuite Functional Training journey information may be its helpful to you.
Netsuite Functional Training